18 feb 2026
Direttive europee e leghe lead-free: una transizione complessa che richiede competenza e visione.
Negli ultimi anni la Commissione Europea ha introdotto due nuove direttive per limitare l’impiego di sostanze nocive, con particolare riferimento al piombo. Queste due direttive sono identificate comunemente con la sigla DWD (Drinking Water Directive) e RoHS-2 (Restriction of Hazardous Substances).
Si tratta di un cambiamento normativo rilevante che impatta pesantemente i principali settori nei quali oggi le leghe di ottone vengono utilizzate, in particolare nei sistemi di controllo dell’acqua e nei dispositivi elettromeccanici.
Per questo motivo, insieme alla crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, le nuove direttive stanno spingendo le aziende a rivedere materiali e processi produttivi, sostituendo le tradizionali leghe al piombo con alternative lead-free.
Per molti operatori del settore questa transizione rappresenta una sfida complessa, a causa principalmente delle caratteristiche di lavorabilità e deformabilità a caldo più stringenti generate dalla eliminazione del piombo.
Abbandonare le leghe di ottone al piombo significa quindi ripensare tecnologie, competenze, macchinari e gestione dell’intera filiera produttiva.
Per Dall’Era Valerio questa evoluzione rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso già avviato da tempo. L’azienda è oggi pienamente strutturata per la produzione di componenti in leghe a basso contenuto di piombo (low-lead) o completamente prive di piombo (lead-free), con una forte attenzione anche all’ottimizzazione del riciclo degli scarti di lavorazione, nonché al supporto tecnico ai clienti già in fase di re-design dei prodotti.
Il know-how maturato in 60 anni di esperienza si traduce in un controllo completo della filiera produttiva anche con leghe Ecobrass come CW724R, CW510L e CW511L, materiali sempre più richiesti e destinati a molteplici applicazioni nei diversi settori industriali.
La gestione strutturata di lavorazioni ad alta complessità consente a Dall’Era Valerio di ingegnerizzare processi produttivi specifici in grado di garantire elevati standard qualitativi su una vasta gamma di componenti customizzati.
Anche in una fase di trasformazione normativa e tecnologica così significativa e complessa, i clienti possono trovare in Dall’Era Valerio un partner solido e competente, capace di accompagnarli nel passaggio alle leghe lead-free con competenze tecniche, tecnologie avanzate e un approccio consulenziale orientato alla collaborazione.
Da anni, inoltre, l’azienda lavora per rendere il proprio processo produttivo sempre meno impattante sull’ambiente, riducendo gli scarti, migliorando l’efficienza dei materiali e incrementando l’utilizzo di energia proveniente da fonti alternative, in un’ottica di sostenibilità concreta e misurabile.